Sant’Antonio da Platina, una cittadina nel sud del Brasile, lo scorso 8 febbraio è stata teatro di uno strano fenomeno.
Quando domenica sera il giovane ventenne Erick Reis ha lasciato la casa di un suo amico, ad un tratto si è reso conto di trovarsi sotto un’immensa nube con migliaia di ragni al suo interno.
Sconvolto e incuriosito dall’insolito fenomeno, Reis ha fatto quello che molti di noi avrebbero fatto: ha tirato fuori il suo telefonino e ha girato un video del misterioso raggruppamento di ragni.
Come riferisce G1, un sito di notizie brasiliano, le migliaia di ragni hanno creato una immensa ragnatela ancorata saldamente ai cavi dell’alta tensione e ai pali della luce, dalla quale penzolavano creando la sensazione di piovere dal cielo.
Secondo gli esperti, benchè si tratti di un fenomeno insolito, potrebbe esserci una spiegazione naturale.
Tra le ricercatrici convinte che si tratti di un evento assolutamente normale c’è Leticia Aviles, studiosa di ragni sociali presso l’Università della British Columbia: “Il fenomeno osservato non deve sorprendere”, ha detto la ricercatrice, “I ragni sociali o coloniali possono creare grandi aggregazioni, come quello mostrato nel video”.
Secondo la Aviles, i ragni sono degli Anelosimus Eximius, una specie sociale che crea queste grandi ragnatele per cacciare.