Quando al C.UFO.M. (Centro Ufologico Mediterraneo) è stata consegnata la foto di un ufo immortalato tra le nuvole del cielo del Villaggio Coppola, frazione di Castelvolturno comune in provincia di Caserta, lo sconcerto è stato palpabile.
La parte, probabilmente anteriore, di un oggetto volante non identificato di colore giallastro, che fuoriusciva dalle nuvole, si stagliava proprio sulla verticale di un edificio.
L’analista Carmine Silvestri ha dedicato molto tempo a questa foto, coadiuvato da Biagio Fusco e con la supervisione del Presidente Angelo Carannante, il testimone è persona affidabile e che ama la fotografia, per cui regolarmente scatta delle foto nei luoghi dove si reca e di computer e programmi di fotoritocchi praticamente non sa nulla.
L’ovni, approssimativamente presenta la stessa messa a fuoco degli edifici circostanti quindi rapportato agli stessi ed immaginato per intero doveva essere di dimensioni davvero ragguardevoli.
Le luci e le ombre, con la parte superiore più illuminata rispetto a quella inferiore che si presenta in ombra, sono perfettamente coerenti con il restante paesaggio immortalato nella fotografia, inoltre non vi sono anomalie di pixel e la sottoposizione a programmi specifici ha dato un riscontro di genuinità.
Rispetto ad altri casi, questo di Castelvolturno presenta un difficile inquadramento nella casistica, proprio perché si tratta di un qualcosa di decisamente di inusuale, tutte le soluzioni come al solito sono possibili ed il CUFOM predica, per questo caso ufo e come al solito, molta prudenza.