Un grosso buco coronale si è aperto sull’atmosfera del Sole e sta proiettando un intenso flusso di particelle cariche ad alta energia verso la Terra.
L’immagine è stata scattata dal SDO Solar Dinamyc Observatory della Nasa alle prime ore del 29 maggio; i buchi coronali sono aree dove la corona del Sole è più scura, più fredda delle aree circostanti e anche il plasma possiede qui una densità inferiore.
I buchi coronali sono stati scoperti quando i telescopi a raggi X della missione Skylab furono lanciati oltre l’atmosfera terrestre per rilevare la struttura della corona.
Questi buchi sono in relazione con delle concentrazioni unipolari di linee di campo magnetico aperte, durante il minimo solare, i buchi coronali si trovano principalmente nelle regioni polari del Sole, mentre durante il massimo solare sono dislocate in tutta la superficie solare.
I componenti ad alta velocità del vento solare si sa che transitino lungo le linee magnetiche che passano attraverso i buchi coronali.
Il flusso di particelle di plasma dovrebbe raggiungere la Terra tra il l 2 e il 3 Giugno e l’impatto potrebbe scatenare tempeste geomagnetiche e aurore attorno alle regioni polari.