Venerdì 18 ottobre ci sarà una nuova eclissi penombrale di luna, cioè il nostro satellite naturale sarà lievemente oscurato dall’ombra generata dall’allineamento con la Terra e il Sole.
Durante le eclissi lunari, il Sole, la Terra e la Luna si trovano allineati in questo modo, il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono ancora più vasto noto proprio come cono di penombra, qui solo parte dei raggi del Sole vengono “intercettati” dalla Terra.
E la Luna appunto si trova all’interno del cono di penombra generato dalla posizione della Terra, e come per tutte le eclissi, la luna dovrà essere nella sua fase di piena, col Sole e la Terra allineati ad essa.
Non si tratta di una rarità, l’eclissi penombrale di luna è un fenomeno piuttosto frequente, solo quest’anno è stata già ammirata a maggio e anche l’Italia avrà la fortuna di assistere alla luna in ombra, insieme a molti altri paesi appartenenti a Australia, Europa, Asia e Africa.
L’evento avrà inizio alle ore 23:50 ora italiana e durerà circa 4 ore, il massimo oscuramento sarà all’01:50 del 19 ottobre.