Il Mars Atmosphere and Volatile Evolution, conosciuto anche come Maven, è stato approntato sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida.
L’ esploratore robotico dopo un viaggio di 10 mesi su Marte, andrà in orbita e studierà l’atmosfera per cercare di capire in che modo il pianeta ha trasformato il suo habitat da caldo e umido a freddo e secco.
Il satellite, che è dotato di strumenti per studiare il cambiamento climatico marziano nel corso della storia del pianeta, è impostato per essere portato nello spazio da un razzo Atlas V.
Michael Meyer, scienziato Nasa, ha dichiarato: “E’ solo poco più di 50 anni fa, che abbiamo mandato una sonda planetaria nello spazio, ora abbiamo la prova con altre misure che dimostrano che non vi è acqua che scorre sulla superficie di Marte. L’ambiente su Marte però è stato in grado di sostenere la vita microbica, ma guardando Marte oggi, fa freddo, è asciutto quindi vogliamo sapere cosa è successo”.
Quando Maven raggiungerà Marte il prossimo settembre, si unirà a tre veicoli spaziali in funzionamento, due negli USA e uno europeo.
Il robot Curiosity ha esplorato la superficie del pianeta da Agosto 2011 e ha fatto diverse scoperte a sostegno della teoria che Marte una volta era in grado di sostenere la vita, staremo a vedere.