Nella notte tra il 23 ed il 24 Maggio del 2014 potremmo assistere ad un grande evento astronomico, ossia lo sciame prodotto dalla cometa 209P/Linear.
L’evento è così eccezionale perché potrebbe raggiungere un picco orario di comete visibili prossimo ai 100 o 400 ZHR, una cifra che viene raggiunta davvero pochissime volte anche dagli sciami più intensi. Per farvi un esempio il celebre sciame delle Perseidi visibili in Agosto, raggiunge difficilmente uno ZHR di 100 comete/orarie e solo le Quarantidi (in Gennaio) e le Geminidi (Dicembre) si avvicinano ai 120.
Dunque potrebbe essere uno sciame meteorico davvero molto significativo, anche se le stime più recenti ci dicono che il picco orario più reale potrebbe essere di 200/h, ma nessuno può saperlo con precisione.
“E’ molto improbabile che assisteremo ad una tempesta meteorica di 1000 meteore per ora, però non possiamo ancora scartare questa ipotesi”, ha dichiarato uno degli esperti.
Per farvi comprende meglio lo ZHR o Zenithal Hourly Rate è appunto la frequenza oraria di meteore visibili, dunque aspettiamo ulteriori aggiornamenti sperando nelle previsioni più ottimistiche.