Nei sotterranei del Convento dei Cappuccini di Palermo, ci sono le Catacombe contenenti dei corpi mummificati, tra queste, la più famosa è quella di una bambina di 2 anni, morta circa 100 anni fa.
Il corpo della bambina è quasi intatto poiché mantenutosi bene e insieme a tutte le altre mummie del cimitero, vengono sorvegliate 24 ore su 24 da alcune telecamere.
Pare che negli ultimi tempi, la mummia bambina apra gli occhi e poi li richiuda ogni giorno. Il mistero ha in parte anche terrorizzato i più superstiziosi, mentre ha attirato l’interesse degli studiosi e dei curiosi.
Gli studiosi ritengono si tratti di un fenomeno legato all’umidità, mentre qualcun’altro pensa anche che sia un’operazione per dare maggior visibilità al Convento.
Rosalia Lombardo, è questo il nome della bambina defunta mummificata su richiesta del padre nel 1920, morta per un’infezione ai bronchi o probabile polmonite; fu imbalsamata dal professor Alfredo Salafia, lo stesso che si occupò di imbalsamare il cadavere di Francesco Crispi.
Apre e chiude gli occhi ogni giorno e qualcuno pensa si tratti di un fenomeno inspiegabile, altri, i più scettici, stanno cercando di trovare le soluzioni più logiche, ad ogni modo questo luogo inquietante continua ad affascinare.