Si chiama Giapeto è il terzo satellite naturale di Saturno per dimensione, è spesso considerata una luna bizzarra a causa della sua natura a doppia faccia, una nera e l’altra bianca.
Il motivo della doppia colorazione è che la regione più scura del satellite, quella definita Giapeto Regio, è il risultato di un impatto con meteoriti e frammenti polverosi provenienti da Febe, un’altra luna di Saturno, i crateri presenti in questa zona non lasciano dubbi: la superficie in realtà è bianca ed è la polvere esterna ad oscurarla.
Giapeto è una strana luna con formazioni rocciose alte 12 miglia che tagliano in due l’emisfero per oltre 800 miglia di lunghezza; sulla sua superficie si può notare l’esistenza per migliaia di chilometri quadrati di rovine rettilinee, ampie pareti rocciose e una innaturale struttura simile a una torre che si erge per oltre un miglio sopra il terreno circostante.
Per questo Giapeto potrebbe essere un manufatto prodotto da qualche civiltà avanzata.
Questa luna insolita è l’unico oggetto del Sistema Solare che potremmo seriamente considerare come una struttura aliena,un oggetto naturale deliberatamente modificato da una civiltà avanzata per attirare la nostra attenzione.