La storia di cui vi parliamo oggi riguarda il caso di un bambino di 5 anni di Cincinnati, che si chiama Luke Ruehlman il quale per quasi tre anni ha fatto le veci di una persona morta tanto tempo fa e reincarnata in lui per motivi ancora da appurare.
Il bambino aveva l’ossessione di chiamare i suoi giocattoli sempre con lo stesso identico nome e cioè Pam, all’inizio la mamma credeva che si trattasse solo di un gioco o di uno strana capriccio ma quando un giorno gli ha chiesto chi è Pam il bambino gli ha risposto dicendo: “Ero io, quando ero una ragazzina, avevo i capelli neri, poi sono andata in cielo dopo tanto fuoco”.
La madre del piccolo scioccata ed impaurita ha cominciato a fare ricerche su Pam ed è risalita a Pamela Robinson una giovane donna di colore di 30 anni che alloggiava al Paxton Hotel nel 1993, il quale per cause ancora da accertare è andato distrutto a causa di un incendio dove persero la vita parte dei clienti tra cui Pam.
Una volta scoperta la triste vicenda di Pamela, il piccolo Luke ha cominciato a dimenticare i dettagli della sua vita passata, secondo la mamma si è trattato di un caso di reincarnazione vera e propria.