Siamo soli nell’universo? Domanda molto ricorrente a cui nessuno a mai dato una risposta precisa. Almeno fino a qualche giorno fa.
Infatti a dare la risposta alla domanda che da decenni desta la curiosità in ognuno di noi è Ellen Stofan, capo scienziato della Nasa, l’agenzia governativa americana per le attività spaziali.
“Abbiamo forti indicazioni che troveremo forme di vita oltre la Terra nel prossimo decennio”, ha affermato la studiosa nel corso di un convegno a Washington.
La Stofan ha precisato come ci siano “molte probabilità che nei prossimi 20 o 30 anni l’umanità riesca a trovare le prove definitive che confermino la presenza di forme di vita aliene su altri pianeti”.
Per gli scienziati americani la strada sarebbe in discesa: “Sappiamo dove guardare e sappiamo come guardare – ha continuato Stofan – nella maggior dei casi abbiamo anche a disposizione la tecnologia adeguata per farlo”.
La scienziata capo della Nasa si è poi affrettata a precisare che “ovviamente non stiamo parlando di omini verdi, ma di microrganismi”.
In questo senso va considerata l’attività in programma nei prossimi anni con Nasa e Agenzia Spaziale Europea, che schiereranno una nuova squadra di satelliti con lo scopo principale di capire dove si nasconde l’acqua e la vita.