Lo scienziato della NASA, John Grunsfeld ha annunciato la scoperta di un pianeta simile alla Terra battezzato dagli astrofisici con il nome di Kepler 452b che si trova a 1.400 anni luce da noi.
Ad individuarlo è stato il telescopio Kepler lanciato in orbita nel 2009 proprio con lo scopo di individuare stelle lontane, simili al sole, con i loro possibili pianeti.
Si tratta del corpo celeste gemello più vicino al nostro pianeta, ha un’età di 6 miliardi di anni e riceve il 10% in più di energia dalla sua stella rispetto alla Terra, inoltre la sua dimensione è compatibile con quella del nostro pianeta, ossia una volta e mezza il nostro globo.
Gli anni su Kepler 452b sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra, ha aggiunto Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della NASA e ha trascorso miliardi di anni intorno la zona abitabile della sua stella, dove orbita ogni 385 giorni e ciò significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie ad un certo punto o potrebbe ospitarla ora.
Ha tutte le caratteristiche di un pianeta cugino della Terra, un sole simile al nostro, un anno lungo quanto quello terrestre, una forza di gravità, temperatura, clima e terreno favorevoli alla presenza di acqua.