Il mistero si infittisce: i monoliti Toblerone e la loro inspiegabile presenza

Li chiamano i monoliti Toblerone, e il loro fascino misterioso continua a catturare l’immaginazione collettiva. Questa volta, è il Galles a diventare il palcoscenico per l’ultima apparizione di questi enigmatici manufatti. Un nuovo monolite d’acciaio, che ricorda nella forma il celebre dolce svizzero, è stato scoperto su una delle colline di Hay-on-Wye, precisamente su Hay Bluff, vicino alla città di Powys. L’insolita scoperta è stata fatta da alcuni residenti locali durante il fine settimana, aggiungendosi a una serie di avvistamenti simili che hanno suscitato curiosità e speculazioni in tutto il Regno Unito.

Nel 2020, altri monoliti avevano già fatto parlare di sé, con avvistamenti che vanno da Compton Beach sull’isola di Wight fino al cerchio di pietre di Merry Maidens in Cornovaglia. Questi misteriosi pilastri hanno inevitabilmente alimentato teorie e ipotesi, con molti che hanno immediatamente pensato a possibili connessioni extraterrestri. Tuttavia, sembra ormai prevalere l’interpretazione di una bizzarra ma affascinante operazione artistica, forse con l’intento di stimolare riflessioni o semplicemente di sorprendere e divertire il pubblico.

Richard Haynes, testimone dell’ultimo ritrovamento, ha condiviso con WalesOnline la sua esperienza. Mentre correva su Hay Bluff, Haynes inizialmente pensò di trovarsi di fronte a una torre per la raccolta dell’acqua piovana, ma si rese presto conto che l’oggetto era troppo alto e insolito per svolgere tale funzione. Avvicinandosi, scoprì che il monolite era sorprendentemente leggero, tanto da poter essere facilmente trasportato e installato da due persone. Questo dettaglio sembra confermare la natura giocosa e artistica dell’installazione, aggiungendo un ulteriore elemento di fascino al mistero.

Il fenomeno dei monoliti ha richiamato l’attenzione dei media internazionali, con il Daily Mail che ha riportato l’avvistamento di un monolite simile sull’Isola di Wight nel 2020. Anche in quel caso, le speculazioni sugli alieni non si sono fatte attendere, seguendo un copione ormai familiare. Un altro monolite, pressoché identico, era apparso nel deserto dello Utah nel novembre del 2020, sollevando le stesse domande su chi potesse essere l’autore di tali opere.

Se Stanley Kubrick fosse ancora tra noi, forse potremmo chiedergli di indicarci il miglior scenografo in circolazione, sia negli Stati Uniti che in Inghilterra, per svelare una volta per tutte il mistero dietro questi intriganti monoliti Toblerone. Nel frattempo, l’interesse e la curiosità intorno a questi oggetti continuano a crescere, alimentando dibattiti e teorie, ma soprattutto dimostrando come l’arte, in tutte le sue forme, sia capace di unire le persone in un sentimento comune di meraviglia e speculazione.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio