Tempesta solare in arrivo sulla Terra

Tempesta solare in arrivo sulla TerraLo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, centro per le previsioni del meteo spaziale, ha annunciato che una tempesta solare si abbatterà domani sabato 13 settembre sulla Terra.

L’agenzia ha diffuso un’allerta per tempesta geomagnetica, ma invita a non allarmarsi, poiché la pioggia di radiazioni non mette in pericolo la vita, ma potrebbe creare danni e problemi a reti elettriche, comunicazioni radio e satellitari.

Inoltre potrebbe dare origine a fenomeni di aurora boreale, secondo gli esperti, l’energia congiunta di due recenti eventi solari è all’origine della gigantesca ondata di plasma che arriverà sulla Terra.

Il sole emette enormi quantità di radiazioni, nei cosiddetti fenomeni di espulsione di massa coronale e questi a volte sono associati a eruzioni solari, gli eventi più esplosivi del sistema solare.

Tempesta solare in arrivo sulla Terra

Di tempeste come quella in arrivo ne avviene una ogni 150 anni, l’ultima c’è stata nel 1859 e venne chiamata Carrington dal nome dell’astronomo britannico Richard Carrington, che aveva osservato l’eruzione solare che ha generato la tempesta, altri fenomeni simili si erano verificati nel 1921, nel 1989 e nel 2003 con la cosiddetta “tempesta di Halloween” che provocò interruzioni dei segnali Gps e gravi problemi alle telecomunicazioni.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio