E’ esplosa a 450 milioni di Km dalla Terra la cometa C/2012 X1

E' esplosa a 450 milioni di Km dalla Terra la cometa C/2012 X1 A quasi 450 milioni di chilometri dalla Terra, la cometa C/2012 X1 (Linear) è esplosa.

Gli astrofili stanno segnalando un aumento di luminosità di 100 volte rispetto alle previsioni, e l’atmosfera della cometa ora somiglia a quella della cometa 17PHolmes del 2007.

Utilizzando un telescopio di 0,5 metri di diametro nel Nuovo Messico, gli osservatori europei Ernesto Guido, Martino Nicolini e Nick Howes, hanno preso questa immagine dell’esplosione sferica lo scorso 21 ottobre.

L’evento non risulta visibile ad occhio nudo, ma risulta abbastanza luminoso per telescopi amatoriali dotati di macchine fotografiche digitali.

Situata nella costellazione della Chioma di Berenice, la cometa Linear X1 sorge ad est un’ora prima del Sole, ma la sua bassa declinazione la rende un oggetto di difficile osservazione.

E' esplosa a 450 milioni di Km dalla Terra la cometa C/2012 X1

L’esplosione non è necessariamente un segnale di disintegrazione della cometa, ma una frammentazione parziale nel suo nucleo esposto alla luce solare, l’evento avrebbe provocato una rapida sublimazione dei materiali volatili, causando una chioma più grande e più luminosa del previsto, solo ulteriori osservazioni dovrebbero risolvere il mistero.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio