Allarme in California, dove venti bambini sono stati colpiti da un’infezione, ancora sconosciuta, simile alla poliomielite che li ha paralizzati. La polio è stata sradicata praticamente in tutto il globo ma altri virus possono attaccare il midollo spinale portando a una sindrome simile.
Due dei bambini californiani paralizzati (di età compresa tra i 2 e i 16 anni) sono risultati positivi a un virus molto raro, l’enterovirus-68, un agente infettivo che però, a differenza degli altri enterovirus più comuni, è stato in precedenti studi associato a sintomi simili a quelli della poliomielite. Per gli altri bambini, invece, nessuna causa possibile è stata accertata finora. Peraltro, essendo i casi riportati su una distanza di circa 160 chilometri, potrebbe non trattarsi di un singolo focolaio di infezione.
Altri casi simili sono stati accertati in bambini in Asia e Australia. “Vogliamo sottolineare però che questa sindrome sembra essere molto, molto rara, dichiara uno dei medici che hanno riportato i casi, Keith Van Haren della Stanford University a Palo Alto, “se un genitore si accorgesse di sospetti sintomi di paralisi in un bambino, il piccolo deve essere subito visitato da un medico, è importante ricordare che in genere gli enterovirus più comuni danno blanda sintomatologia respiratoria e/o intestinale”.