Jack genio a 15 anni inventa strumento per rilevare il cancro al pancreas

Jack Andraka un 15enne del Maryland, ha inventato un test clinico per stabilire se una persona ha il cancro al pancreas in fase precoce; si è basato sulla stessa idea dei test per il diabete  e la sua invenzione consiste in un supporto di carta ricoperto di anticorpi che può essere utilizzato sia col sangue che con l’urina  il quale dà una risposta accurata al 90% e promette di essere 28 volte meno costoso rispetto ai metodi oggi in circolazione.

Venerdì scorso l’inventore ha ricevuto un premio di 75mila dollari per il suo progetto all’Intel International Science and Engineering Fair 2012 (Isef 2012) di Pittsburgh, che è la più grande competizione scientifica di studenti dei licei alla quale hanno partecipato 1500 tra ragazze e ragazzi da 70 paesi diversi, tutti con talento da vendere e rigorosamente under 19.

Come ha fatto un 15enne a realizzare una cosa che potrebbe dare una svolta alla prevenzione del tumore più letale che c’è? “Perché mio zio è morto di cancro al pancreas e mi sono messo a studiare come avrei potuto salvarlo”.

Anche altri studenti sono stati premiati per le più disparate invenzioni: ovviamente si tratta di ragazzi dotati di un intelligenza notevole e di una fantasia sferzante.

D’altra parte il nobel per la fisica Carl E. Wieman ci insegna che la scienza è la scoperta di ciò che ci appassiona.

 

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio