È stata precisata la data dell’atterraggio sul nostro pianeta di alcuni frammenti di “Kosmos-1484“, un satellite lanciato dall’Unione Sovietica quasi 30 anni fa.
Il Comando Strategico degli Stati Uniti ha comunicato che la data prevista per la caduta di alcuni elementi di Kosmos è il 12 gennaio; i primi calcoli avevano previsto la caduta dei frammenti per il 19 dicembre, ma sulla base di nuovi dati è stato calcolato che il satellite si sta abbassando ed entrerà nell’atmosfera l’11 gennaio.
Essendo di 6 metri di lunghezza il satellite non farà in tempo a bruciare completamente nell’atmosfera: alcuni frammenti precipiteranno sul nostro pianeta.
Kosmos-1484 è rimasto in servizio per quasi 30 anni e fa parte di una serie di satelliti di telerilevamento progettati principalmente per la ricerca scientifica e lo studio dello spazio orbitale terrestre, essa è stata infatti lanciata nel 1983 dal cosmodromo di Baikonur a bordo del razzo vettore Vostok.
Nel 2000, la US Space Command ha catalogato diversi oggetti orbitali non controllati, tra i quali rientra ormai anche il Kosmos-1484.
Nonostante la Russia abbia tentato di riorientare la sonda con un satellite ausiliario, non si è riusciti a correggere i problemi del sistema di orientamento.
Oltre ad essere un pericolo per i veicoli spaziali, Kosmos potrebbe causare gravi danni con la sua caduta sulla superficie terrestre.