NASA: scoperti tre asteroidi potenzialmente pericolosi

NASA: scoperti tre asteroidi potenzialmente pericolosiSono stati scoperti due asteroidi (near-Earth object, NEO): si tratta di oggetti del Sistema Solare la cui orbita può intersecare quella della Terra, la notizia è stata pubblicata , il 5 novembre sul sito NASA del JPL, con una nota dello stesso JPL Near-Earth Object Program Office a firma dei due scienziati Don Yeomans e Paul Chodas.

La scoperta dei due asteroidi risale alla scorsa settimana, mentre ce ne sarebbe anche un terzo di dimensioni meno rilevanti di cui però ora si è sorprendentemente persa ogni traccia, sebbene anche questo potrebbe venire a trovarsi a distanza molto ravvicinata alla Terra da poter essere classificato come “oggetto potenzialmente pericoloso” (Potentially Hazardous Object, PHO). E’ fondamentale sottolineare che nessuno dei tre asteroidi scoperti recentemente può arrivare così vicino alla Terra da rappresentare un pericolo a breve termine per il nostro pianeta.

Nel dettaglio: il primo è stato chiamato 2013 UQ4 ed è il più insolito, misura 19 km di diametro ed è stato individuato dalNASA: scoperti tre asteroidi potenzialmente pericolosi Catalina Sky Survey il 23 ottobre quando si trovava a 435 milioni di km dalla Terra. Non solo si tratta di un asteroide insolitamente grande ma ha anche un’inclinazione al quanto insolita, retrograda rispetto al Sole, viaggia cioè in senso contrario rispetto ai pianeti e a tutti gli altri asteroidi. Solitamente il movimento retrogrado è proprio delle comete, il che suggerisce che si possa trattare dei resti di un’antica cometa che non ha più ghiaccio sulla sua superficie e ciò le impedisce di diventare attiva vicino al Sole.

L’oggetto è stato osservato il 31 ottobre da Richard Binzel, David Polishook e Rachel Bowens-Rubin del MIT (Massachusetts Institute of Technology) grazie alla Infrared Telescope Facility NASA alle Hawaii.NASA: scoperti tre asteroidi potenzialmente pericolosi

Il secondo asteroide è 2013 US10, scoperto il 31 ottobre dal Catalina Sky Survey, del quale non è stata individuata la reflettività e il suo diametro non sia del tutto certo, si stima si aggiri intorno ai 20 km.

Il terzo è 2013 UP8 del diametro di 2 km, scoperto il 25 ottobre dal gruppo Pan-STARRS delle Hawaii, è probabile che questo asteroide possa avvicinarsi molto all’orbita della Terra, entro i 5.5 km, il che lo rende, appunto un oggetto potenzialmente pericoloso (potentially hazardous asteroid, PHA) e come negli altri tre casi, l’oggetto è rimasto sconosciuto per molto tempo perché non si è avvicinato alla Terra da molto decenni.

Potrebbe interessarti anche...

Pulsante per tornare all'inizio